Please enable JS

Tappe salienti

UNA TRADIZIONE METALLURGICA CON RADICI PROFONDE
Nell'area di Brescia, all'inizio del XX secolo, Carlo Senini fondò un'officina per la lavorazione del ferro battuto. Nel corso degli anni ampliò gradualmente la produzione, ponendo le basi di una solida tradizione nella fabbricazione di equipaggiamenti per la lavorazione dell'acciaio.
1890
A Milano fu fondata la Ing. A. Toniati e C. SA. L'azienda produceva principalmente centrifughe per l'industria chimica.
1940
L'azienda raggiunse un livello industriale considerevole e fu fondata la STS Senini Tecnosiderurgica srl. L'azienda presentava una struttura più complessa rispetto alla precedente, lavorando soprattutto su ordinazione e realizzando ogni genere di macchine e attrezzature speciali nel settore della meccanica pesante. In particolare produceva impianti e macchinari per l'industria siderurgica, per l'estrusione a caldo di alluminio e metalli, macchine speciali di ogni tipo, carpenteria pesante lavorata per presse e macchine utensili. In anni successivi STS modificherà il proprio nome in STB.
1978
Fu fondata Geteco, in seguito all'acquisizione, qualche anno prima, della quota di maggioranza di CAT srl, un'azienda situata non lontano da Milano, che si concentrava nella progettazione e produzione di motoriduttori, giunti, cesoie e alberi di trasmissione.
1983
Toniatti e C. SA modificò gradualmente l'oggetto sociale, andando a comprendere la costruzione, vendita e commercializzazione di macchine e impianti aeraulici, la movimentazione di prodotti sfusi e macchinari per l'industria in genere, così come le possibili modifiche e riparazioni di tali impianti.
1984
Toniatti e C. SA cambiò il proprio nome in TECOAER. A questo punto della sua storia, l'azienda si dedicò principalmente alla realizzazione di impianti per l'abbattimento di polveri e fumi da forni di acciaierie.
1989
Quest'anno segna la nascita di STG Group S.p.A. dalla fusione di STB, TECOAER e GETECO. Il gruppo incorporava le attività delle tre aziende, la loro lunga esperienza e competenza, andando così a coprire l'intera ingegneria, fabbricazione e installazione di acciaierie, macchine di colata continua e laminatoi a caldo per prodotti lunghi.
2008
Fu il momento di una seconda fusione, con cui il marchio STG Group incorporò altre quattro aziende, al fine di ampliare il proprio raggio d'azione: ASB per la parte elettrica e l'automazione, CMS (Carpenterie Metalliche dello Scrivia) per la costruzione meccanica e la carpenteria, SINTEC, una società d'ingegneria che eccelleva nella progettazione di laminatoi a caldo per prodotti lunghi e infine SIDFORNI, che si occupava del processo di combustione ed era specializzata in rapporto di combustione, tecnologia per il controllo del calore e della temperatura, progettazione e installazione di bruciatori per l'industria dell'acciaio, forni di riscaldo, preriscaldatori e stazioni di essiccazione.
2012
Metech Group, un importante gruppo internazionale in campo minerario e metallurgico, ha infine assorbito STG Group, creando METECH STG. L'acquisizione è stata fatta allo scopo di preservare e sviluppare ulteriormente le competenze e l'esperienza ottenute da STG Group durante la sua lunga storia e proficua attività nel campo dell'ingegneria, costruzione e installazione di impianti e macchinari per l'industria metallurgica.
2017
TEMPI RECENTI